La lotta è sempre la stessa, cercheranno di pagarvi il meno possibile per il lavoro che svolgete. Alla base di questa "lotta" la convinzione che i profitti di una società, tra i tanti fattori che ne determinano il buon andamento, sono maggiori se il salario dei dipendenti è quanto più basso possibile. Sbagliato!
I dipendenti sono, oltre che dipendenti, consumatori! Pagare un lavoratore meno di quanto merita porterà inevitabilmente lo stesso a limitare le sue spese allo stretto necessario.
Se i lavoratori della società X non hanno un salario adeguato, probabilmente non compreranno l'auto nuova e le vendite della società Y, che produce auto, tenderanno a scendere.
Se i lavoratori della società X non hanno un salario adeguato per comprarsi il telefonino nuovo, le vendite della società Y, che produce telefonini, tenderanno a scendere.
Se i lavoratori della società X non hanno un salario adeguato non potranno permettersi di andare a cena fuori tutte le volte che vorrebbero, i ristoranti avranno meno clienti.
Sono solo alcuni esempi.
Vi sembra una reazione a catena poco credibile?
Non è forse logico presupporre che al diminuire del numero dei consumatori diminuisca anche il volume degli introiti?
I dipendenti sono, oltre che dipendenti, consumatori! Pagare un lavoratore meno di quanto merita porterà inevitabilmente lo stesso a limitare le sue spese allo stretto necessario.
Se i lavoratori della società X non hanno un salario adeguato, probabilmente non compreranno l'auto nuova e le vendite della società Y, che produce auto, tenderanno a scendere.
Se i lavoratori della società X non hanno un salario adeguato per comprarsi il telefonino nuovo, le vendite della società Y, che produce telefonini, tenderanno a scendere.
Se i lavoratori della società X non hanno un salario adeguato non potranno permettersi di andare a cena fuori tutte le volte che vorrebbero, i ristoranti avranno meno clienti.
Sono solo alcuni esempi.
Vi sembra una reazione a catena poco credibile?
Non è forse logico presupporre che al diminuire del numero dei consumatori diminuisca anche il volume degli introiti?